Automas

[vc_row gradient_colors=”%5B%7B%7D%5D” css=”.vc_custom_1485972193040{padding-bottom: 20px !important;}”][vc_column][kswr_dropcaps drpcp_letter_fstyle=”font-family:Inherit;font-weight:500;” drpcp_content_fstyle=”font-family:Inherit;font-weight:inherit;” drpcp_content_color=”#666666″ drpcp_letter_color=”{“type“:“color“,“color1“:“#ecba00“,“color2“:“#cc5dff“,“direction“:“to bottom right“}” drpcp_letter_bgsize=”68″ drpcp_letter_br_radius=”0″ drpcp_letter_bgcolor=”{“type“:“color“,“color1“:“#ffffff“,“color2“:“#fff“,“direction“:“to left“}” drpcp_letter=”A” drpcp_letter_font_def=”0″ drpcp_content=”dominare la CLASSIFICA ASSOLUTA delle AUTO NUOVE PIÙ VENDUTE NEL 2021 è ancora una volta la FIAT PANDA, storica regina del mercato italiano dal lontano 2012, infatti sono 112.298 i clienti che ne hanno acquistata una.
Segue la FIAT 500, che si divide tra la nuova elettrica e la versione con motori a combustione interna, anche ibridi a quota 44.819, tallonata a breve distanza dalla LANCIA YPSILON con 43.735 immatricolazioni.” drpcp_content_font_def=”0″ drpcp_content_fsize=”font-size:16px;line-height:1.777;” drpcp_letter_style_def=”0″ drpcp_letter_margins=”margin-top:5px;margin-bottom:0px;margin-left:6px;margin-right:13px;” drpcp_letter_br_advanced=”0″ drpcp_letter_br_normal=”{“borderwidth“:“2px“,“bordercolor1“:“#ecba00“,“borderstyle“:“solid“,“bordergradientdirection“:“none“,“bordercolor2“:“#cc5dff“}” drpcp_letter_fsize=”font-size:27px;”][vc_column_text css=”.vc_custom_1645640988886{margin-bottom: 0px !important;padding-top: 10px !important;}”]Il gruppo Stellantis completa l’ottima performance conquistando anche il quarto posto della classifica, grazie alla Jeep Renegade, che nel 2021 ha trovato 35.334 nuovi clienti.

Quinta si piazza la Toyota Yaris, con 32.634 vetture, sesta per la 500X a quota 31.982, che stacca di poco la Citroën C3, ferma a 31.003. Chiudono la top ten la Dacia Sandero (29.094), seguita al nono posto dalla Jeep Compass (28.570) e dalla Ford Puma, che si ferma a 28.556 auto.

C’è da dire che anche per il 2022 la classifica può cambiare radicalmente a seconda della disponibilità di vetture in stock nelle concessionarie. La crisi dei semiconduttori si fa sentire e non è ancora stata superata, pertanto non è semplice per le case automobilistiche accontentare tutti i clienti.[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1645642413520{margin-bottom: 0px !important;}”]È quindi possibile che alcuni modelli siano stati premiati rispetto ad altri, semplicemente perché già in rete oppure perché meno soggetti alla crisi in corso.

Andando a vedere le singole alimentazioni, benzina e diesel continuano a scendere di quota e nel 2021 hanno rappresentato rispettivamente il 29,7% e il 22,6% del mercato. Le auto a GPL scendono di meno nel 2021 e rappresentano una fetta del 7,3% delle immatricolazioni, mentre quelle a metano calano al 2,1%.

Le protagoniste sono ancora una volta le auto ibride (mild e full) che sfiorano il sorpasso su quelle a benzina con il 29% dell’immatricolato totale: all’interno di questa categoria troviamo le mild hybrid al 22,1% e le full hybrid al 6,9%. Le auto ibride plug-in raggiungono una quota del 4,7% e le auto elettriche rappresentano il 4,6% delle vendite annuali.

Parlando invece di numeri assoluti ecco come si sono suddivise le immatricolazioni per alimentazione in tutto il 2021:[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1645642478224{margin-bottom: 0px !important;}”]

  • Auto a benzina: 437.731 (-48,7%)
  • Auto diesel: 333.635 (-56,8%)
  • Auto a GPL: 107.819 (-21,2%)
  • Auto a metano: 31.420 (-18,6%)
  • Auto ibride: 427.924 (+288,8%)
  • Auto ibride plug-in: 69.312 (+963,9%)
  • Auto elettriche: 67.542 (+538,6%)
  • Auto a idrogeno: 10 (-41,2%)

[/vc_column_text][vc_column_text css=”.vc_custom_1645643344112{margin-bottom: 0px !important;padding-top: 20px !important;}”]Ma ora ci soffermiamo su come è partito il 2022, con una fotografia delle prime 50 auto più vendute in Italia con i dati del mese di Gennaio 2022:

1 FIAT PANDA 9.466
2 DACIA SANDERO 4.012
3 FORD PUMA 3.267
4 LANCIA YPSILON 3.265
5 TOYOTA YARIS CROSS 3.243

6 FIAT 500X 2.468
7 DACIA DUSTER 2.415
8 PEUGEOT 2008 2.411
9 TOYOTA YARIS 2.408
10 VOLKSWAGEN POLO 2.376

11 JEEP COMPASS 2.356
12 RENAULT CLIO 2.308
13 FIAT 500 2.307
14 JEEP RENEGADE 2.142
15 PEUGEOT 208 1.870
16 PEUGEOT 3008 1.800
17 OPEL MOKKA 1.647
18 RENAULT CAPTUR 1.548
19 CITROEN C3 AIRCROSS 1.469
20 FORD ECOSPORT 1.466

21 FORD KUGA 1.446
22 VOLKSWAGEN T-CROSS 1.445
23 CITROEN C3 1.408
24 BMW X1 1.267
25 SUZUKI IGNIS 1.238
26 MINI COUNTRYMAN 1.080
27 FIAT TIPO 1.065
28 VOLKSWAGEN GOLF 997
29 OPEL CORSA 996

30 VOLKSWAGEN T-ROC 986
31 VOLKSWAGEN TIGUAN 890
32 FORD FIESTA 885
33 KIA PICANTO 881
34 NISSAN JUKE 857
35 HYUNDAI I10 820
36 HYUNDAI TUCSON 803
37 OPEL CROSSLAND X 795
38 HYUNDAI I20 768
39 AUDI A3 766

40 TOYOTA C-HR 760
41 MINI MINI 741
42 BMW SERIE 1 728
43 RENAULT ARKANA 701
44 KIA SPORTAGE 699
45 SUZUKI SWIFT 685
46 FORD FOCUS 684
47 DACIA SPRING 656
48 FIAT 500L 623
49 KIA STONIC 609
50 MERCEDES GLA 587

Fonte: elaborazioni UNRAE su dati al 31 Gennaio 2022[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]